Lingua giapponese



CORSO BASE

Dove e quando
● Casorezzo
● ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio
● Incontri individuali


CORSO INTERMEDIO

Dove e quando
● ITE Erico Tosi, Busto Arsizio

CORSO AVANZATO

Dove e quando
● Casorezzo
● Corsico



Laboratori estivi di lingua e cultura giapponese per bambini e ragazzi

Dove e quando
● BA Language Link, Busto Arsizio


La realtà globale e tecnologica nella quale viviamo ha ridotto enormemente le distanze tra i popoli e reso più familiari alcuni aspetti delle diverse culture e tradizioni, ma la possibilità di comunicare è ancora il mezzo più affascinante per scoprire un paese e la sua cultura, vivendola in prima persona e interagendo attivamente con le persone del posto.

Questo è ciò che mi guida nell’insegnamento della lingua giapponese: stimolare l’interesse e la curiosità verso il paese, con la sua cultura e le sue tradizioni, avviare alla comunicazione attiva, interagire per trovare modalità di apprendimento più efficaci e personalizzate.

Il corso base prevede un primo approccio alla lingua giapponese, alla sua struttura grammaticale ed al suo sistema di scrittura, dando ampio spazio alla conversazione.
Il corso intermedio approfondisce l'uso dei verbi ed affronta la conversazione sulle tematiche tipiche di un viaggio. Avvia inoltre lo studio degli ideogrammi.
Il corso avanzato si propone di approfondire l'uso della frase relativa e secondaria, attraverso conversazioni che affrontano le tematiche tipiche di un viaggio, approfondendo lo studio degli ideogrammi.
Approfondimenti tematici. Forme particolari, pubblicità, linguaggio dei manga, studio degli ideogrammi… gli approfondimenti tematici stimolano lo studio e la ricerca culturale.
Laboratori estivi. Durante le vacanze estive vengono proposti laboratori estivi di lingua e cultura giapponese per ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori.

Docente: dott.ssa Alessandra Bonecchi
"Dopo gli studi universitari di lingua e letteratura giapponese ho avuto l'opportunità di continuare a coltivare i miei interessi nella sfera lavorativa, traducendo una rivista giapponese e riadattandone i testi per la più importante rivista italiana sull'arte bonsai. Ho tradotto alcuni libri sull'arte del suiseki, sul giardino giapponese e sullo zen e ho scritto diversi articoli dedicati al bonsai, al giardino giapponese, allo zen e agli alberi monumentali italiani censiti dal Corpo Forestale dello Stato.
Affiancando per oltre vent'anni un maestro giapponese di arte bonsai nei suoi corsi come interprete ed assistente ho apprezzato l'approccio orientale all'insegnamento e ho fatto tesoro di ogni suo messaggio.
Attualmente, attraverso Oltre lo Spazio, propongo corsi e attività legati all'Estremo Oriente ed al Giappone in particolare; organizzo e realizzo itinerari di viaggio per piccoli gruppi alla scoperta del Giappone e della sua affascinante cultura."

BA Language Link, Busto Arsizio (Varese)
Corsi nel Cassetto, Corsi nella tua biblioteca (Milano)

LINGIAP2015 2