LOWLANDS E HIGHLANDS SCOZZESI

Itinerario di primavera: 1-8 maggio 2022

“There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more”
― Lord George Gordon Byron

1° GIORNO – 1 maggio
Partenza da Milano Malpensa con EasyJet Airlines e arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Trasferimento in Hotel (Elder York Guest House o similare). Cena libera.
2° GIORNO – 2 maggio
Dopo una buona “English breakfast” la giornata inizia con la visita all’antica cattedrale di Sant’Egidio (Saint Gile’s Cathedral), l’antico chierico di Edimburgo, proprio nel cuore della capitale scozzese. Con una camminata di cinque minuti arriveremo alla storica fortezza che domina l’Old Town. Pranzo nei paraggi della nostra prossima destinazione: la distilleria di Scotch Whisky, direttamente sulla Royal Mile, la strada più famosa di Edimburgo. Serviranno approssimativamente 20 minuti per arrivare poi al Giardino Botanico Reale, uno dei più bei siti green della città, oasi di pace e natura. Cena libera.
3° GIORNO – 3 maggio
Dopo una notte di sonno rigenerante, partiremo per un viaggio in treno di due ore passando per il famoso Fort Rail Bridge (uno dei tre che vedremo dal treno) fino al bellissimo villaggio di pescatori chiamato Stonehaven, nell’Aberdeenshire (costa nordest dell’Inghilterra). Giusto due miglia a sud di Stonehaven, su di un promontorio roccioso, sorge la più bella fortezza medievale, il Castello Dunnottar, che è così suggestivo che una foto non potrà mai esprimere cosa proveranno le nostre anime nel contemplarlo con la sua atmosfera e paesaggio. Buona idea sarà tornare al villaggio camminando per la Coastal Turist Route (strada costiera turistica) per poter ammirare lo splendido paesaggio. Cena lbera. Pernottamento al The Ship Inn (o similare).
4° GIORNO – 4 maggio
Trasferimento a Inverness la mattina presto (circa tre ore in treno). Arrivo alla nuova sistemazione, il Crown Court Hotel (o similare). Pranzo a piacimento, poi visita alle rovine vicino a Loch Ness (il famoso lago di Ness!), il Castello di Urquhart. Una bellissima idea per arricchire la nostra visita è una crociera sul lago (15 minuti dal Castello, durata circa un’ora, da prenotare in anticipo). Cena libera.
5° GIORNO – 5 maggio
Viaggio in autobus da Inverness a Fort William, una finestra sul Ben Nevis, il picco più alto di Inghilterra, arrivando alla nuova, suggestiva sistemazione: Alexandra Hotel (o similare). Consiglio un tour per la splendida cittadina per immergersi nell’atmosfera di questo Forte. A vostra scelta la visita di altre parti della città o entrare nel West Highland Museum. Cena libera.
6° GIORNO – 6 maggio
Partenza alle 10.15 per “l’esperienza Harry Potter”! Descritto come il più grandioso viaggio in treno del mondo (8 ore di paesaggi fiabeschi con stop a Mallaig!), questo viaggio in tondo da 84 miglia a bordo del treno a vapore Jacobite, ci porterà in luoghi suggestivi. Avendo inizio nelle vicinanze della più alta montagna inglese, Ben Nevis, si fermerà poi alla stazione più “occidentale”, Arisaig; passando vicino al lago di acqua fredda più profondo della Britannia, Loch Morar e al fiume più corto con lo stesso nome, arrivando finalmente al lago di acqua salata più profondo d’Europa: Loch Nevis!! Arrivati a Mallaig, scenderemo dal treno per godere del paesaggio marino, la passeggiata del lungo mare e l’atmosfera che non dimenticherete mai! Incluso il viadotto di Glenfinnan, famoso per i film di Harry Potter.
7° GIORNO – 7 maggio
Fino a Glencoe, con un viaggio in treno di circa 30 minuti, arriveremo al nostro nuovo Hotel: il Holly Tree Hotel and Swimming Pool (o similare). Luogo eccellente con piscina e passeggiata sulla spiaggia privata offrono un incantevole ultimo giorno di relax, vibrazioni positive e un po' di meritato self-treatments. Circondato da scozzesi “loch” e “munros” (montagna in scozzese), Glencoe è luogo di riposo per ogni anima agitata, ed è molto vicino alla West Highland Way! Dal Glencoe Folk Museum, a soli cinque minuti di camminata, arriveremo al Lochan Trail park, una gemma nella “woodland”, ai piedi di Glen Coe. È naturalmente interessante per il suo contrasto tra il bosco sereno e le misteriose montagne visibili dall’altro lato. Rientro in hotel per una buona notte di riposo prima di ripartire per la capitale.
8° GIORNO – 8 maggio
Viaggio in treno per le foreste incantate tipiche scozzesi, direzione Edimburgo. Pomeriggio libero per fare le ultime compere per la capitale. Ritrovo alla Stazione Centrale (Edimburgo Waverley) per prendere l’Airlink diretto in aeroporto (25-30 min di corsa in navetta). Partenza per Milano Malpensa.

Suggerimenti dalla tua tour leader. Considerato che la Scozia è un’ampia area, caratterizzata da fiumi, alte montagne, aree boschive e geo parchi, suggerirei al gruppo di munirsi di abiti confortevoli e scarpe sportive per non soffrire nelle tratte a piedi o sui sentieri di montagna per arrivare ai castelli.
Per quanto riguarda i pasti, per chi lo vorrà, consiglierò i posticini più caratteristici e suggestivi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE in camera doppia: € 1.450,00
PER ALMENO 7 PARTECIPANTI

La quota comprende:
• Volo in classe economica
• Trasferimento da/per l’areoporto di Edinburgo con Airlink bus
• 7 pernottamenti con colazione inclusa
• Spostamenti principali in treno o bus tra una tappa e l’altra
• Assicurazione (spese mediche e bagaglio)
• Jacobite Tour
• Tour leader per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:
• Ingressi a musei e attrazioni turistiche
• Trasporto urbano
• Pasti
• Assicurazione annullamento viaggio e assicurazione Covid (facoltativa)

Note
LE VISITE POTRANNO SUBIRE MODIFICHE A CAUSA DI VARIAZIONE REGOLAMENTI E DISPOSIZIONI ANTICOVID.
IN CASO DI ANNULLAMENTO PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI VERRA’ RIMBORSATO DALL’AGENZIA L’IMPORTO CORRISPOSTO ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE.

Importante!
In considerazione del lungo periodo di impossibilità a viaggiare a causa delle chiusure contro il rischio di contagio da Covid19 si prevede il rapido esaurimento della disponibilità di alberghi e voli. Invitiamo pertanto a bloccare la prenotazione con largo anticipo.

Pagamenti:
ACCONTO 30% ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE
SALDO UN MESE PRIMA DALLA PARTENZA

Penali in caso di cancellazione:
30% DI PENALE DAL GIORNO DELL’ISCRIZIONE A 31 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA PARTENZA
50% FINO A 21 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELLA PARTENZA
75% FINO A 7 GIORNI LAVORATIVI
NESSUN RIMBORSO DOPO TALI TERMINI

Prendere contatto via e-mail o telefonicamente per ulteriori informazioni o curiosità:
alice.astourian@oltrelospazio.com ● 333 9222571

Alice2bis

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20010 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967