Giappone

Aprile 2025

1001

La primavera in Giappone si associa automaticamente alla fioritura dei Ciliegi, ma mai come quest'anno abbiamo goduto i fiori in tutte le forme, i colori, i profumi che possono donare.
Ancora freddina la temperatura, costante il vento, ma il tempo non ci ha giocato brutti scherzi.
Grazie a tutti i partecipanti, che hanno trovato equilibrio ed armonia di gruppo nonostante le differenti abitudini di viaggio. Grazie per la simpatia e la curiosità. Un grazie particolare alla nostra "Wiki", che ha accolto il mio invito a lasciare a ricordo dell'esperienza condivisa le sue impressioni di viaggio.

"Sono davvero poche due settimane per esprimere un’opinione ponderata su di un Paese così diverso dalla nostra cultura, così complesso e ricco di contrasti che ne determinano peraltro il suo fascino, ma mi limiterò a descrivere le mie impressioni ed emozioni vissute in questo breve ed intenso lasso di tempo.

Non voglio indugiare troppo su alcuni aspetti di questo Paese, altamente tecnologico, che sono certamente sorprendenti per noi occidentali e che meritano comunque una menzione e mi riferisco innanzi tutto ad un alto senso civico e rispetto per l’altro, all’ordine, alla proverbiale pulizia ovunque, alla puntualità ed efficienza dei mezzi pubblici e infine a quei leggendari bagni che tutti desidererebbero avere a casa propria. Desidero invece soffermarmi su un aspetto più intimistico e scegliere se possibile una sola parola, tra le tante, che possa definire, secondo me, l’essenza di questo affascinante Paese e dico ARMONIA, che si esprime in ogni ambito.

Affascinante è il sincretismo tra religione Shintoista e Buddismo che si percepisce nei maestosi templi dove si respira una spiritualità profonda che permea la vita degli individui declinandosi in amore e rispetto per la natura in tutte le sue forme.

Il Giappone ti incanta e ti seduce per le bellezze paesaggistiche naturali e quelle che l’uomo con sapienza millenaria e dedizione crea dando origine a ricercati giardini di rara bellezza dove lo sguardo si perde e si spaesa.

Superbe architetture antiche si alternano a quelle contemporanee, ardite e avveniristiche delle grandi città, per mano di architetti di cui il Giappone vanta notevoli esponenti di fama internazionale.

La cura ricercata della disposizione del cibo, che peraltro merita una citazione speciale, fa di ogni piatto una esercitazione estetica e di sapori straordinari.

Tutto si fonde in un unicum armonioso come nella più sublime delle sinfonie.

Ma ciò che più di ogni altro aspetto mi ha colpita è l’eleganza e la raffinatezza che connota la Gente di questo sorprendente Paese, sorridente, mite, garbata e disponibile all’incontro.

Il Giappone è tutto questo e molto altro ancora, è un Paese che ti tocca e si torna con la voglia di ritornare e con il desiderio di diventare per alcuni tratti migliori…"

Maria Grazia

cultura giapponese
giappone
viaggi

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20003 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967

alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426