Speciale Tohoku in fiore

18 aprile – 2 maggio 2026

Vuoi un "assaggio" della primavera giapponese? Guarda le foto in galleria!

Locandina in pdf

Con la sua cultura raffinata, la sua spiritualità profonda, i paesaggi naturali variegati, la modernità bizzarra, la cucina inserita nella lista UNESCO dei beni intangibili… il Giappone è un paese che affascina e sorprende, incuriosisce e commuove.

Questo itinerario speciale ci porta ad esplorare la regione di Tohoku nella stagione di fioritura dei ciliegi. La grazia dei fiori darà un’atmosfera unica ai paesaggi naturali straordinari di questa zona, ai templi tra le montagne ed ai santuari, ai castelli ricchi di storia ed alle feste gioiose sotto i rami fioriti.

A Sendai seguiremo le gesta del suo fondatore, Date Masamune, ed esploreremo i dintorni visitando il vivace arcipelago di Matsushima con i suoi patrimoni Unesco, saliremo fino in cima al tempio montano Yamadera e poi tra le gole Gembikei, raggiungeremo il Padiglione d’Oro a Hiraizumi e percorreremo il tunnel di ciliegi a Kitakami.

Poi saliremo ancora più a nord per visitare ad Aomori il museo che celebra i carri della famosa festa di Nebuta, il villaggio preistorico di Sannai Maruyama, la prima nave che ha collegato l’isola di Honshu con l’isola di Hokkaido, lo storico castello di Hirosaki circondato dai ciliegi in fiore.

Quindi torneremo sui nostri passi per fermarci nella capitale Tokyo ed immergerci nella modernità di questa metropoli sorprendente.

Infine raggiungeremo la storica città di Kyoto con le sue infinite bellezze, per respirare l’atmosfera di un’epoca raffinata per arte e cultura.

“Vivere il Giappone con tutti i sensi e ritornare a casa con un bagaglio nuovo di esperienze, incontri, emozioni, scoperte.”: questo è l’obiettivo dei nostri viaggi. La modalità di viaggio è in piccoli gruppi di 10-13 persone.
Scegliamo di viaggiare con mezzi di trasporto pubblico per vivere il paese e le sue abitudini più da vicino: dai treni proiettile Shinkansen ai bus urbani, dalle funivie ai traghetti, godendo la comodità e l’efficienza dell’organizzazione giapponese.
Le cene sono proposte in localini tipici per gustare la cucina locale nelle sue più svariate forme, ma i partecipanti possono scegliere in autonomia, secondo i gusti e le esigenze individuali.

Alessandra, che si occupa dello studio e dell’organizzazione degli itinerari, seguirà la formazione del gruppo in partenza, per preparare i partecipanti ad affrontare al meglio il viaggio, li accompagnerà per sfruttare con efficacia il tempo a disposizione e li affiancherà nella loro avventura per tutta la durata del viaggio, con la passione di chi conosce ed ama il popolo giapponese e la sua cultura.

1° GIORNO – 18 aprile
Partenza da Milano Malpensa con volo in classe economica.
2° GIORNO – 19 aprile
Arrivo a Tokyo e trasferimento con treno proiettile Shinkansen a Sendai, città capoluogo della prefettura di Miyagi. Sistemazione in albergo e cena libera.
3° GIORNO – 20 aprile
Escursione alla pittoresca baia di Matsushima, piccolo arcipelago di isole coperte di pini, uno dei tre paesaggi più amati dai giapponesi. Visita dell'imponente tempio Zuiganji (patrimonio Unesco) e delle grotte per la meditazione dei monaci. Affacciato sul mare, il padigione Godaido è simbolo di Matsushima. A breve distanza, il tempio Entsu-in accoglie il mausoleo di Date Mitsumune. Volendo si potrà gustare un tè con un dolcetto alla casa del tè Kanrantei, contemplando il mare. Rientro a Sendai e visita del Mausoleo di Date Masamune, primo daimyo alla guida della regione e uno tra i più importanti signori feudali di epoca Edo. Riccamente decorato sia nei colori che negli intarsi è uno splendido esempio dell'architettura di epoca Momoyama. Cena libera con le specialità locali.
4° GIORNO – 21 aprile
Escursione a Yamagata. Salita al tempio montano Yamadera, fino a raggiungere il più alto punto panoramico, con viste stupende sulla valle del fiume Tachiya, panorama suggestivo la cui quiete è stata cantata dal poeta Basho in un celebre haiku. Visita del Museo dedicato al poeta Basho. Rientro a Sendai e cena libera.
5° GIORNO – 22 aprile
Trasferimento a Kitakami (prefettura di Iwate) e sistemazione in albergo. Kitakami è famosa per i suoi 10.000 ciliegi che seguono la sponda del fiume Kitakami nel parco Tenshochi, uno dei tre luoghi del Tohoku più apprezzati per godere la fioritura dei ciliegi. Durante la stagione delle fioriture il parco è animato da stand ed eventi. A breve distanza il museo a cielo aperto Michinoku espone una trentina di case di campagna ed edifici di diverse epoche, visitabili all’interno, per uno sguardo sulla vita tradizionale rurale in Tohoku. Cena libera.
6° GIORNO – 23 aprile
Escursione a Hiraizumi. Visita dello spettacolare complesso templare Chusonji (patrimonio Unesco), passando attraverso una foresta secolare fino a raggiungere il Konjiki-do (padiglione d'oro dedicato al Buddha Amida). Tempo permettendo, in bus o in biciletta si può raggiungere il santuario nella roccia Takkoku no Iwaya (6 km dalla stazione). Pomeriggio dedicato a una passeggiata lungo le gole Genbikei. Rientro a Kitakami e cena libera.
7° GIORNO – 24 aprile
Trasferimento ad Aomori (città capoluogo dell’omonima prefettura) e sistemazione in albergo. Visita al Museo Nebuta, che espone i giganteschi carri di cartapesta che sfilano per Aomori durante il celebre festival Aomori Nebuta Matsuri. Cena libera con le specialità locali.
8° GIORNO – 25 aprile
Aomori. Visita del Museo d'Arte, opera dell'architetto Aoki Jun, la cui struttura trae ispirazione dal vicino sito archeologico Sannai Maruyama. Visita del Sito Archeologico Jomon Sannai Maruyama, che conserva i resti di un insediamento risalente a oltre 4.000 anni fa. Tornando verso il mare esploriamo la nave traghetto Hakkodamaru, ormai ferma dal 1988 e adibita a museo. Prima dell’apertura del tunnel Seikan, le navi traghetto erano il principale collegamento tra Aomori sull’isola di Honshu e Hakodate sull’isola di Hokkaido. Cena libera.
9° GIORNO – 26 aprile
Escursione a Hirosaki. Tra i luoghi più apprezzati per ammirare i ciliegi in fiore, Hirosaki è in festa dal 23 aprile al 5 maggio. Il parco dove sorge il castello con i suoi fossati è circondato da circa 2500 alberi di ciliegio, ma la zona offre anche un distretto di residenze di samurai, un museo di artigianato locale, un santuario, un giardino tradizionale e una casa del tè. Rientro ad Aomori e cena libera.
10° GIORNO – 27 aprile
Trasferimento a Tokyo (circa tre ore da Aomori con treno proiettile Shinkansen) e sistemazione in albergo. Pomeriggio dedicato alla vivace zona di Asakusa e alla popolare via Nakamise, con i suoi negozietti di artigianato, souvenir, dolcetti tipici. Poi in metro raggiungiamo Daiba, la supermoderna baia di Tokyo con la Statua della Libertà, la Fiamma, il grande Gundam, zona suggestiva al tramonto, con le prime luci della sera. Cena non convenzionale vista baia.
11° GIORNO – 28 aprile
Due passi nell’elegante zona di Ginza, fino a raggiungere il mercato all’aperto di Tsukiji, per gustare assaggi di pesce, ma non solo. Per gli appassionati di accessori da cucina e sapori locali: negozi, bancarelle, coltellerie… Proseguiamo verso la zona dei grattacieli di Shinjuku, fino a raggiungere il Palazzo del Governo per salire alla terrazza panoramica e godere la metropoli dall’alto. Cena libera.
12° GIORNO – 29 aprile
Trasferimento a Kyoto (circa tre ore da Tokyo con treno proiettile Shinkansen) e sistemazione in albergo. Passeggiata nel distretto storico di Higashiyama, fino a raggiungere l’affascinante tempio Kodaiji. Cena libera in izakaya.
13° GIORNO – 30 aprile
Visita del Kyoto Gosho (Palazzo Imperiale) e dei suoi pregevoli giardini, del castello Nijo (patrimonio Unesco) con i suoi giardini: i due edifici rappresentano splendidi esempi di due stili architettonici differenti; il primo è un esempio dell’architettura imperiale, semplice, sobria ed elegante; il secondo è la residenza del famoso shogun Tokugawa Ieyasu, un incredibile sfoggio di potere, con decorazioni sontuose di artisti rinomati. Passeggiata nel suggestivo quartiere di Arashiyama, ai piedi delle montagne a ovest della città: il fitto bosco di bambù, il ponte Togetsukyo, il tranquillo lungofiume, la casa tradizionale del poeta Mukai Kyorai, allievo di Basho, il parco delle scimmie, il tempio montano Nison-in, sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi che meritano una visita. Cena libera.
14° GIORNO – 1 maggio
Escursione a Nara, l’antica capitale, a sud della città. Percorrendo il parco dei cervi, messaggeri delle divinità, visita dell’imponente Todai-ji, patrimonio Unesco, che accoglie la maestosa statua del Grande Buddha, e del santuario delle mille lanterne, Kasuga Taisha. Tornando verso la stazione, lungo la via Sanjodori si trova un posticino dove assaggiare un gustoso meron-pan artigianale, ma anche negozietti che vendono souvenir, accessori per la scrittura, degli ottimi mochi fatti al momento ecc. Sul ritorno verso Kyoto sosta a Uji. Posta in mezzo a splendide piantagioni di tè vi si gustano prelibatezze a base di tè (una tempura aromatizzata al tè verde? un gelato al maccha?) Visita dell’elegante Byodo-in o Palazzo della Fenice (patrimonio Unesco) e del suo museo. Sul lungofiume partecipazione ad una cerimonia del tè tradizionale, per apprezzare la filosofia e la gestualità legati al rito del tè e assaggiare il particolare tè maccha.
15° GIORNO – 2 maggio
Partenza da Osaka – Aeroporto Internazionale del Kansai per Milano Malpensa con volo in classe economica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: in definizione
PER ALMENO 10 PARTECIPANTI

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2025

La quota comprende:
• Volo in classe economica.
• Japan Rail Pass.
• 13 pernottamenti come indicato nel programma.
Assicurazione medico-bagaglio..
• Piccola “guida del viaggiatore” per le località previste in itinerario.
• La presenza di un’accompagnatrice specializzata per l’intera durata del viaggio .

La quota non comprende:
• I pranzi e le cene, che sono lasciati liberi per consentire ad ognuno la scelta della cucina preferita.
• Ingressi a templi, giardini e musei previsti nel programma e tratte di treno non incluse nel JR Pass.
• I piccoli trasferimenti o spostamenti urbani.
• L’assicurazione annullamento (3,5% sull’importo del viaggio).

Note
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo potrà essere riconsiderata la quota di partecipazione individuale, come pure in caso di forti variazioni del cambio euro-yen. Ogni variante sarà comunque discussa con il gruppo formato per la partenza.
Oltre i 10 partecipanti previsti la quota volo sarà la migliore disponibile al momento della prenotazione.

Importante!
Il Giappone è diventato negli ultimi anni una meta fortemente ricercata dal turismo. Siamo costretti a lavorare con grande anticipo per assicurare ai nostri Clienti tariffe concorrenziali e condizioni di viaggio ottimali. Per questo consigliamo di segnalare prontamente il proprio interesse a questo itinerario o ad altri periodi di viaggio.

Pagamenti:
1° acconto € 300 alla prenotazione.
2° acconto € 700 entro il 1° novembre.
3° acconto € 1.000 entro il 1° gennaio.
Saldo entro il 1° marzo

Penali di cancellazione:
Dalla data della prenotazione fino al 31/01 penali del 50%
Dal 01/02 al 28/02 penali dell'80%
Dal 01/03 alla partenza penali del 100%

Prendere contatto via e-mail o telefonicamente per ulteriori informazioni o curiosità:

Informazioni e consulenza itinerario: alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426
Responsabile viaggio e prenotazioni: renata@monreposviaggi.it - 339 3146371

1035

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20003 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967

alessandra.bonecchi@oltrelospazio.com - 328 3682426