Giappone

Agosto 2016

IMG 8517

Antonella commenta il viaggio in Giappone in agosto 2016
Mai titolo per un viaggio è stato più azzeccato di questo: Il Giappone delle emozioni. Per me è stato proprio questo!! Se penso che il Giappone non era nemmeno uno dei paesi che avrei voluto visitare a breve... ma alle volte è proprio il destino che ci guida, una newsletter girata da un'amica, il fascino dell'itinerario, la conoscenza di Alessandra e la mia filosofia degli ultimi anni di cercare di non lasciar perdere mai le occasioni che si presentano, perché a tutto c'è un motivo, mi hanno portato a mettere il Giappone in pole position e devo proprio ammettere che ho fatto bene!!! Pensavo esistesse solo il mal d'Africa ma ho scoperto, che esiste anche il mal del Giappone.... Un paese straordinario, seppur alle volte contraddittorio, sempre in bilico tra modernità e tradizione, che ci insegna che il rispetto per gli altri e per la natura esiste ancora. Certo tutto questo visto da turista, poi bisognerebbe viverlo nella quotidianità, ma, comunque, il primo impatto è incontrare cose, che da noi ormai sono dimenticate, come: il silenzio, nonostante le città siano metropoli, l'educazione, la gentilezza, il rispetto, la femminilità, l'educazione civica. E devo dire che fai molto in fretta ad abituarti a tutto questo e ti piace anche e fai mooooolta fatica a riabituarti al nostro stile di vita al ritorno!! L' itinerario è stato ben studiato, un bel connubio tra città e natura; non so dire cosa mi sia piaciuto di meno, forse Tokyo, ma se proprio devo trovare qualcosa di negativo!! Certamente posso dire cosa mi è piaciuto di più, ed è stata l'esperienza dei giorni trascorsi al Koyasan, nel totale silenzio, quasi nel nulla, in un ambiente completamente diverso da quello tuo solito e lì sì che fai i conti con te stessa; e riaffiorano emozioni che pensavi di non avere più!!
Poi un grazie ad Alessandra, Valter e a tutto il gruppo, comprese le mie due amiche e compagne dei miei ultimi viaggi, perché se il viaggio è stato così bello ed emozionante è grazie anche a tutti loro. Alessandra, che con la sua dolcezza, pacatezza, professionalità e pazienza è riuscita ad accontentare le esigenze di tutti e a tenere unito il gruppo, a Valter che con la sua simpatia ed ironia ci ha allietato le giornate e a tutti i vecchi e nuovi amici, frutto di questo viaggio, che mi porterò sempre nel cuore, perché hanno contributo a rendere questo viaggio, il mio "Giappone delle emozioni". Grazie!!

Claudio commenta il viaggio in Giappone in agosto 2016
Il Giappone mi calma, mi aiuta, mi ritempra, mi rigenera e mi fa uscire dalla realtà. In particolare questo mio secondo viaggio è stato un vero toccasana, grazie anche al super gruppo di compagni e al programma ed alla presenza di Alessandra. Abbiamo visitato luoghi emozionanti, bellissimi, ricchi di storia, di fascino e abbiamo gustato tantissimi piatti succulenti ed imperdibili. La casa ed il giardino del poeta sono stati forse la visita più di impatto emotivo e anche più rilassante ed empatica. Il sushi del Koyasan è stato un'esperienza mistica in un luogo sacro dove abbiamo vissuto tre giorni in un tempio nel silenzio ed in contatto con noi stessi e con la vera esperienza mistica (questa sì) della notte delle candele. Devastantemente divertente è stato il karaoke a Tokyo con le "Yukata/Kimono"! E finire ogni giornata con un tradizionale o-furo è il massimo per la stanchezza... Grazie caffè Boss, grazie Alessandra, grazie amici e grazie Giappone!

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

Oltre lo Spazio di Bonecchi Alessandra - Via delle Chiuse, 1 - 20010 Casorezzo (Milano, Italy) - P.I. 08806260967